18 Febbraio 2021

Nuova Toyota GR Yaris: con Rapid ancora più turbo!

L'attesa è finita. La nuova Toyota GR Yaris è qui.

Presentata la nuova GR Yaris sviluppata grazie all'esperienza del Toyota Gazoo Racing World Rally Team e vanta il nuovo sistema di trazione integrale GR-FOUR e un motore turbo a tre cilindri 1.6 da 261 CV.

Vista l'impossibilità di ottimizzare questa vettura di culto passando dalla presa OBDII o intervenendo sulla centralina di primo equipaggiamento, le soluzioni plug&play Rapid sono ancora più ambite dai tuner e gli appassionati.

Dopo aver annunciato a inizio febbraio il lavoro di sviluppo, siamo felici di proporre al pubblico la combinazione di Rapid TPM (modulo per l'incremento della prestazione del motore) + Rapid FR (modulo per la personalizzazione dello stile di guida tramite modifica della sensibilità del pedale acceleratore).

Il lavoro di sviluppo su questa splendida vettura è stato entusiasmante. Conoscendo la sensibilità dell'elettronica di questo piccolo missile, abbiamo utilizzato benzina 100 ottani, ottenendo sul banco protenza la conferma dei cavalli dichiarati dalla casa (261 CV e 360 Nm a detta di Toyota; 262 CV e 373 Nm sul nostro Dynorace A2ction). Dopo aver installato e tarato il modulo Rapid TPM, abbiamo ottenuto 293 CV e 420 Nm (+12%): la curva mostra la linearità dell'erogazione, senza vuoti in nessun punto.

Il cablaggio di Rapid TPM è plug&play e si collega a sensore giri, sensore pressione turbo e sensore manifold, tutti facilmente accessibili. La taratura è stata fatta con il software Rapid Management lavorando con la serie completa di parametri sul banco e su strada.

All'intervento di incremento di coppia e potenza ottenibile con il modulo Rapid TPM, può essere sommato senza alcun problema anche quello sulla sensibilità del pedale acceleratore. Rapid FR ti permette infatti di personalizzare lo stile di guida con quattro modalità per sette step ciascuna.

E la versione FRB, dotata di bluetooth a bordo, permette di gestire ancora più comodamente il modulo da smartphone tramite app gratuita, oltre ad aggiungere la funzione PEDAL LOCK: una sicurezza in più per proteggere il tuo gioiellino a quattro ruote!