22 Settembre 2021

Michelin Uptis: test su strada del primo pneumatico senza aria

Qualche anno fa Michelin ha presentato Uptis, il primo pneumatico senza aria con l'obiettivo di lanciarlo sul mercato nel 2024.

I vantaggi di questa nuova tecnologia sono legati all'efficienza e all'impatto ambientale. Gli Uptis, dichiara Michelin, sono molto più resistenti e non subiscono i danneggiamenti sulla strada.

Inoltre, questo prodotto stampabile in 3D può essere ricostruito fino a sei volte, contro le 2 o 3 di media delle gomme attualmente in commercio,  aumentandone la sicurezza oltre a ridurne l’impatto ambientale.

Primo test su strada con Mini Cooper SE

La prova è stata effettuata al volante dell'elettrica Mini Cooper SE e nel video si possono vedere le impressioni dello youtuber, Mr JWW, così come le parole di Cyrille Roget, direttore del gruppo tecnico e scientifico di Michelin:

“È stata un’esperienza eccezionale per noi, e la nostra più grande soddisfazione è arrivata alla fine della dimostrazione quando i nostri passeggeri – ha commentato il dirigente dell’azienda transalpina – che all’inizio erano un po’ diffidenti, hanno dichiarato di non sentire alcuna differenza rispetto a pneumatici convenzionali”.

Video

Mr JWW
Assistenza EAS

Richiedi assistenza in un click